L’albero di Natale di Gubbio: l’albero da Guinness dei Primati

vista frontale e dal basso dell’albero di Natale di Gubbio. La sagoma di luci a led che compongono la figura dell’Albero di Natale si trova sulle pendici del Monte Ingino, sopra la città di Gubbio. Accanto alla punta dell’albero si intravede la parte superiore della Basilica di Sant’Ubaldo. La foto è stata scattata di notte e le luminarie sono accese. Nella parte centrale dell’immagine ci sono gli scorci della città sotto la base dell’albero di luci. Sulla sinistra in primo piano, c’è una ruota panoramica illuminata.

L’Albero di Natale più grande del mondo si trova in Umbria, precisamente nella cittadina medievale di Gubbio. Realizzato per la prima volta nel 1981, ogni anno viene acceso la sera del 7 dicembre. Nel 1991, dieci anni dopo la prima installazione, è entrato nel Guinness dei Primati.

Il Monte Ingino si illumina per le festività natalizie

La sagoma dell’Albero di Natale realizzata con luci a led si trova sul Monte Ingino, proprio sopra la città di Gubbio. La base parte dalle mura cittadine ed è larga 450 metri; la punta dell’albero raggiunge la Basilica di Sant’Ubaldo (Santo patrono della città) collocata sulla cima della montagna e culmina con la Stella Cometa, per un’altezza complessiva di 750 metri.

È proprio in onore del Santo patrono che un gruppo di volontari (gli Alberaioli) nel 1981 ha ideato queste luminarie a forma di albero di Natale per far sì che gli eugubini (gli abitanti di Gubbio) volgessero lo sguardo verso la Basilica di Sant’Ubaldo.

La tradizionale accensione dell’Albero di Natale il 7 dicembre

L’Albero viene acceso la sera del 7 dicembre e rispetta ogni anno questa data, in onore della sua prima accensione avvenuta il 7 dicembre 1981. I 130 mila metri quadrati occupati dalla struttura sono ricoperti di luci a led verdi che disegnano la sagoma dell’abete, mentre l’interno del perimetro è cosparso con tante luci di vari colori che creano un gioco luminoso e un effetto magico sulla città.

Alla cerimonia di accensione partecipano le autorità civili e militari della città di Gubbio e della Regione Umbria. Ogni anno un personaggio diverso accende l’Albero e la testimonial dell’accensione del 2022 è stata la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Negli anni passati, altri testimonial d’eccezione come Papa Benedetto XIV (nel 2011), il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (nel 2012), Papa Francesco (nel 2014), l’astronauta Paolo Nespoli (2017), e molti altri, hanno avuto l’occasione di partecipare alla cerimonia e dare il via all’illuminazione dell’Albero di Natale più grande del mondo.

Le luci dell’abete e tutte le luminarie installate nelle vie di Gubbio illuminano la città per tutta la durata delle festività natalizie, dalle 17 a mezzanotte circa.

CONDIVIDI
Erga Tourism