Cosa vedere in Umbria

Storia, arte e cultura in Umbria

L’Umbria affascina e rapisce per le sue dolci colline, la cultura millenaria e la tradizione culinaria. Qui la vita scorre ad un ritmo più lento, a misura d’uomo. Scopri la storia degli antichi borghi medievali, i sapori della terra e le verdi campagne.

Vista panoramica di Assisi e della Basilica di San Francesco dai campi sottostanti. Dal basso verso l’alto: campi di grano gialli, vegetazione e boschi verdi, Assisi in pietra bianca rosata, e cielo azzurro.

Assisi

Assisi e i luoghi circostanti, immersi nella campagna umbra alle pendici boscose del monte Subasio, sono annoverati tra i patrimoni Unesco dell’Umanità come epicentro di
Città della Pieve: vista panoramica con campo di girasoli in basso, salendo verso un bosco dal quale si erge in lontananza Città della Pieve sormontata dal cielo azzurro.

Città della Pieve

Quando qui intorno al 1450 nacque Pietro Vannucci, il celebre pittore soprannominato a Firenze “il Perugino”, il piccolo borgo non era nemmeno considerato una città,
Spoleto: vista aerea della città, con Rocca Albornoz in cima alla collina e Ponte delle Torri immersa nel verde sulla destra.

Spoleto

L’arrivo a Spoleto è visivamente anticipato da due monumenti di grande pregio come il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoz che, campeggiando dall’alto, sembrano
Perugia: vista della piazza principale, Piazza IV Novembre. Sguardo rivolto verso corso Vannucci, con vista della Fontana Maggiore e della facciata di Palazzo dei Priori dietro di essa.

Perugia

Perugia, capoluogo umbro, è una città tutta da scoprire nella magnificenza delle sue vie, piazze e fontane e nelle sue stradine tortuose che s’intersecano ben
Gubbio: vista aerea della città arroccata sulle verdi pendici del monte coperte di boschi. Spiccano Piazza Grande e il Palazzo dei Consoli.

Gubbio

Entrare nella città di Gubbio, attraversando le antiche stradine ancora abitate che si intrecciano lungo le pendici del Monte Ingino, significa fare esperienza del Medioevo.
Orvieto: vista aerea della città. La città si erge sulla Rupe di tufo ed è circondata dal verde delle campagne umbre.

Orvieto

La cura del paesaggio e la dolcezza delle verdi colline fanno da sfondo alla splendida città di Orvieto che sorge su un blocco di tufo

Interessi

L’Umbria è una regione dalle mille sfaccettature: la Natura abbraccia e risalta la Cultura e il Gusto accompagna la storia di questa incantevole terra. L’Umbria fornisce le condizioni ideali per abbandonarsi a una dimensione nella quale il tempo rallenta e lo spirito si esalta, guidato dalle eccellenze e dalle maestrie del territorio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e promo sui prossimi Tour

Con l’invio acconsento al trattamento dei dati. Consulta la Privacy Policy