Visita guidata della Cattedrale di Perugia e brindisi sulla Loggia di Braccio
10 agosto San Lorenzo a Perugia
790 790 people viewed this event.
Il 10 Agosto all’Isola San Lorenzo
Il 10 Agosto, in occasione della ricorrenza del patrono di Perugia, Isola San Lorenzo organizza visite guidate serali nella Cattedrale di San Lorenzo per scoprirne il legame col santo e i tesori storico-artistici custoditi all’interno. Il tutto è coronato da un brindisi sull’esclusiva Loggia di Braccio, dal quale godere di un splendida vista sul centro storico di Perugia.
Visita alla Cattedrale di San Lorenzo
La visita della cattedrale indaga il legame tra la chiesa madre di Perugia e il diacono Lorenzo, martire romano cui essa è intitolata, attraverso un viaggio alla scoperta della storia di questo luogo che testimonia la fede e la devozione dei perugini e che custodisce le importanti committenze artistiche volute dai Vescovi nel corso dei secoli.
Dalla sua edificazione la Cattedrale è diventata un prezioso scrigno di storia e fede con opere d’arte di valore tra cui spiccano la Madonna delle Grazie, attribuita al pittore Giannicola di Paolo, allievo del Perugino, il coro ligneo realizzato dai maestri toscani Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso e la sacrestia che custodisce un ciclo pittorico risalente al tardo Rinascimento.
Brindisi sulla Loggia di Braccio
Dopo la visita guidata i partecipanti verranno accompagnati sull’esclusiva Loggia di Braccio, costruita nel 1423.
Questo spazio solitamente inaccessibile accoglierà il gruppo con un assaggio di sushi umbro e un calice di spumante della Cantina Berioli per concludere la serata all’insegna della bellezza e della tradizione locale.
La splendida vista dall’alto su Piazza IV Novembre è la ciliegina sulla torta per festeggiare la Notte di San Lorenzo in maniera unica.