WALKING TOUR SPOLETO
"Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia, c'è una tale ricchezza di bellezze sconosciute!". Herman Hesse, nel 1911, ha usato queste parole per descrivere la meraviglia che ha suscitato in lui una visita alla città. Ricca di storia e di arte, Spoleto regala vedute uniche sulla Valle Umbra e mantiene intatto il fascino dei suoi tanti secoli di vita. Municipio romano, capitale dell’omonimo ducato longobardo e poi importante centro dello Stato Pontificio, Spoleto affascina ancora oggi con i suoi incantevoli monumenti, opere a testimonianza di un passato glorioso il cui eco giunge fino a noi.
ITINERARIO
Tappa 1: Ritrovo e partenza
Il punto di ritrovo per la partenza del tour è in Piazza della Libertà, davanti a Palazzo Ancaiani. Da qui inizierete il vostro viaggio nella storia della città!
Tappa 2: Arco di Druso
Durante il percorso si passerà tramite due antiche porte della città, e proprio le strade della Spoleto romana passavano sotto questi archi. La via Flaminia, proveniente da Roma, attraversava l’arco di Monterone costruito nel III°secolo a.C., possenti pietre di roccia calcarea a difesa della città. Ugualmente lo splendido arco di Druso, costruito accanto al tempio romano, rende l’idea della monumentalità della porta. Gli scavi hanno permesso di vedere anche il piano di calpestio antico e fare interessanti scoperte, è quindi d’obbligo passare da qui e farsi narrare dalle guide le vicende legate a queste strutture.
Tappa 3: Rocca di Albornoz e Ponte delle Torri
Passeggiando tra le vie della città si arriverà alla Rocca di Albornoz, la sua grande mole rapisce lo sguardo di chi la osserva; posta a dominio della città sulla cima di un colle, la Rocca è ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per la città. Costeggiando la struttura si apre uno degli scorci più affascinanti di tutta l’Umbria, quello sul ponte delle Torri e sui boschi che circondano Spoleto.
Tappa 4: Duomo di S.M. Assunta
Riscendendo dalla parte alta della città si arriva in Piazza Duomo, proprio qui si erge la chiesa di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Spoleto. Le pietre di questa cattedrale rimandano a tempi passati: lo stile romanico e il gusto rinascimentale riescono a fondersi in un bellissimo esempio di architettura cristiana, plasmato dal tempo e dagli uomini.
INFORMAZIONI UTILI
La partenza è il pomeriggio alle 17.00
La durata del tour è 1.30h
Il tour è in esterna, non ci sono ingressi all'interno di luoghi chiusi dove è previsto il biglietto. A discrezione della guida potrebbero essere inclusi ingressi in luoghi dove non è necessario un biglietto d'ingresso.
Come funziona in caso di maltempo?
Se hai effettuato una prenotazione e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale della prenotazione.
Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?
Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo con cancellazione entro 24 ore dalla data dell’attività. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.
Hai bisogno di assistenza?
Per domande sull’attività o aiuto per effettuare la prenotazione, siamo sempre a disposizione. È sufficiente accedere alla sezione "contatti" e compilare il form con la propria richiesta.